L’Officium Stellae all’interno della Compieta conclude felicemente la III edizione della Rassegna Conditor alme siderum che quest’anno ha realizzato 2 workshops intensivi di canto gregoriano e bizantino, 2 convegni di prestigio internazionale nei settori musicologico, scientifico e teologico, 4 conferenze fra liturgia, arte e musica, 6 celebrazioni fra canto gregoriano e polifonia rinascimentale e 3 concerti di altissimo profilo, con una media di 2 eventi settimanali fra novembre e dicembre 2012.
 Scusandoci per l’eventuale disagio causato dall’informativa serrata, auspichiamo di averVi fatto cosa gradita con le nostre puntuali segnalazioni e Vi diamo appuntamento ai prossimi eventi in programma e alla prossima edizione.
Con la presente porgiamo i nostri migliori auguri per le imminenti festività,
Marcello Mazzetti  &  Livio Ticli

 

 

Clicca qui se l’informativa non è visualizzata correttamente
Click here if you cannot read news properly

Palma Choralis® – Gruppo di Ricerca & Ensemble di Musica Antica

Palma Choralis® - Research Group & Early Music Ensemble

Prossimi appuntamenti

upcoming activities

C.A.S. 2012


è lieto di invitare la S.V. alla
is pleased to invite Your Lordship to

Comitato Promotore di
Conditor alme siderum

Clicca se non si visualizza l’immagine

Clicca se non si visualizza l’immagine
Unità Pastorale
S. Agata-S. Ilario

Clicca se non si visualizza l’immagine
Gruppo di Ricerca &
Ensemble di Musica Antica

Compieta & Officium Stellæ

Sacra rappresentazione per l’Epifania di N. S. Gesù Cristo

 

» venerdì 21 dicembre 2012 – ore 20.45 «
Chiesa di S. Ilario – Via Garibotti 2, Cremona

 

Canto gregoriano, Polifonia Medievale e Rinascimentale.
Musiche dal Codex Calixtinus e di G.M. Asola, G.P. Cima, S. Calvisius

Schola degli allievi del
Laboratorio di Canto Liturgico
Schola & Ensemble
Palma Choralis

Cantori & Figuranti · Magus Gaspar, Angelus, Herodes, Scriba

Marcello Mazzetti · Magus Melciar
voce, liuto rinascimentale e direzione

Livio Ticli · Magus Balthasar
voce, salterio trapezoidale e direzione

 


Vaso d'Oriente

Incenso

* * *
Il programma, che viene presentato in prima assoluta a Cremona, prende le mosse da uno studio condotto parallelamente sulle fonti liturgico-musicali medievali riguardanti, nel caso specifico, la ‘drammaturgia’ liturgica e, al contempo, sui corrispondenti documenti di età rinascimentale. Così è nata l’idea di riprendere l’ Officium Stellæ, dramma liturgico attestato a partire dalla metà dell’XI secolo, quale pre-testo per ri-costruire un percorso artistico-musicale che contempli brani afferenti alla ‘tradizione’ gregoriana fino alla matura polifonia rinascimentale, il tutto inscritto in una cornice spaziale entro cui rievocare, grazie ad un processo sinestetico, l’alchemica mistura di suoni, segni e profumi proprî del contesto rituale che, all’epoca, ospitava – o meglio, ha generato – i più alti prodotti della cultura monastica medievale.

Ideazione, direzione e mise-en-espace dello spettacolo
a cura di Marcello Mazzetti e Livio Ticli

 

All’interno della Rassegna Culturale
fra Arte, Musica, Scienza & Fede
Conditor alme siderum · Cremona · III edizione · 2012

 
 

Oro Tesori d'Oriente
Clicca se non si visualizza l'immagine!

 
 

Per ulteriori informazioni

Link dell’evento

 
 

Vai alla Rassegna Conditor alme siderum

www.conditoralmesiderum.tk

 

Con il Patrocinio di:

Pontificium Consilium de CulturaProgetto Culturale promosso dalla Chiesa ItalianaUniversità di Pavia · Dip. Scienze Musicologiche e Paleografico-FilologicheBiblioteca Statale di CremonaPrefettura di CremonaProvincia di CremonaM.I.U.R. - Ufficio Scolastico per la Lombardia · CremonaU.S.C.I. · CremonaA.C.L.I. · CremonaComune di CremonaSegretariato Attività Ecumeniche · CremonaFondazione «Città di Cremona»Rotary Club Cremona

 

 

 

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Secondo l’articolo n. 1618 par. 111 deliberato al 105° congresso USA, questo messaggio non è considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da invii ulteriori.

Tutti i destinatari dell’e-mail sono in copia nascosta (Privacy L.675/96), ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso La preghiamo di segnalarcelo rispondendo a questo indirizzo utilizzando il link RIMUOVI e precisando il proprio indirizzo di posta elettronica che verrà immediatamente rimosso, ex art. 130 d. lgs. 196/03.

 

L’invio di questa informativa è un servizio gratuito fornito da Palma Choralis® – Gruppo di Ricerca & Ensemble di Musica Antica. I contenuti e i materiali riportati nell’informativa sono di proprietà di Palma Choralis® – Gruppo di Ricerca & Ensemble di Musica Antica.
© 2012 – Palma Choralis® – Gruppo di Ricerca & Ensemble di Musica Antica