Workshops

Sono declinati, in questa sezione, gli appuntamenti formativi di conditor alme siderum che costituiscono, in parallelo, un ampliamento dell’offerta della Rassegna liturgico-musicale. I Workshops, concepiti per una fruizione da parte del più vasto pubblico di interessati, da un lato forniscono, attraverso una didattica divulgativa, alcuni strumenti per comprendere meglio la ‘meccanica’ liturgica e il ‘linguaggio’ musicale dei Vespri e delle Compiete di rito Romano e, dall’altro, propongono un’occasione unica e imperdibile a livello internazionale, per accostarsi ad alcune forme, stili e generi musicali della liturgia bizantina del periodo d’Avvento grazie alla didattica partecipativa e performativa attuata in entrambi i laboratori.

 

Foto evento

Laboratorio di Canto Liturgico


Scheda Tecnica

 


Pieghevole &
Modulo d’iscrizione

7 novembre-21 dicembre – Chiese dell’Unità Pastorale S. Agata-S.Ilario (Cremona)

Indirizzato alla comunità, a studiosi ed appassionati di musica sacra e liturgia, a cantori, strumentisti e direttori di coro, nonché al clero diocesano, il laboratorio si configura come un momento per-formativo entro cui i partecipanti possano familiarizzare per la prima volta con i diversi linguaggi della liturgia cristiana occidentale, attraverso una didattica divulgativa che unisca studio pratico e teorico dell’ufficio vespertino e di compieta. Si prenderà in esame l’ufficiatura tridentina con particolare attenzione alla monodia liturgica e ad alcune sue pratiche di ‘amplificazione’ fra cui polifonie ‘semplici’, falsibordoni ed improvvisazioni a più voci. Inoltre, il laboratorio intende favorire l’integrazione sociale fra i partecipanti che, nella pratica del canto all’unisono e polifonico, esperiscano il concetto di armonia e sintonia in una dimensione pragmatica del vivere comune.

Docenti – Palma Choralis® · Gruppo di Ricerca & Ensemble di Musica Antica
  M° Marcello Mazzetti
  M° Livio Ticli

     

Foto evento

Workshop di Musica e Liturgia Bizantina
Dal manoscritto al canto: Introduzione alla Prassi Esecutiva del Canto Bizantino


Scheda Tecnica

 


Programma

 


Locandina

 


Invito
Università di Pavia

giovedì 8 e venerdì 9 novembre
10.30-12.30 Fondazione Città di Cremona (P.zza Giovanni XXIII 1, Cremona)
14.30-17.30 Aula Magna Facoltà di Musicologia (C.so Garibaldi 121, Cremona)

Laboratorio intensivo teorico-pratico di introduzione ed avvicinamento alla prassi esecutiva del canto bizantino medievale con particolare riguardo ai rapporti fra oralità e scrittura nella trasmissione delle melodie liturgiche. Scopo del workshop è la sensibilizzazione del più vasto pubblico al patrimonio musicale e liturgico della Chiesa Cristiana d’Oriente nonché un approfondimento, per studiosi ed appassionati, del repertorio in esame e della prassi vocale.
  In collaborazione con il corso di Paleografia Musicale Bizantina della Facoltà di Musicologia (Cremona).

Docente
prof. Maria Alexandru · School of Music Studies, Aristotle University of Thessaloniki (Grecia)

Interverranno
  prof. Sandra Martani · Università di Pavia e Conservatorio di Cuneo
  Palma Choralis® · Gruppo di Ricerca & Ensemble di Musica Antica